Zanzibar: Viaggio sensoriale tra spiagge bianche e cultura
Il nostro viaggio sensoriale a Zanzibar, dedicato a ipo e non vedenti, è studiato per stare il più possibile a contatto con la gente che anima i luoghi visitati, incontrare artigiani, assaggiare la cucina tipica, ascoltare la musica, i racconti di chi ci accompagna, e scoprire un mondo da noi distante ma estremamente accogliente e cordiale.
Il programma è studiato per scoprire la storia dell’isola e delle sue popolazioni, incontrare i pescatori e le donne che curano gli orti di alghe, i profumi della foresta delle spezie, i sapori e i suoni dei mercati affollati di merci e di genti. Il viaggio è fatto anche per riposare e ritrovare il caldo dell’estate lontano dalle nostre latitudini: avremo il tempo di apprezzare il riposo sulle spiagge di sabbia fine, nell’acqua cristallina o all’ombra delle palme.
Il programma è aperto a chi vuole toccare, assaggiare, sentire e annusare, a chi vuole incontrare le persone, interagire con loro e portare a casa, oltre alle foto, amici e conoscenze nuove, ricordi indimenticabili e esperienze irripetibili solo se si viaggia lentamente, con piccoli gruppi come organizza La Compagnia del Relax. Chi vede normalmente sarà esortato ad usare di più i sensi che la vista lascia in secondo piano, inoltre, chi lo desidera potrà fare alcune esperienze con gli occhi bendati per confrontarsi in prima persona con le sensazioni regalate dagli altri sensi.
Nelle stesse date abbiamo in programma anche un workshop fotografico a cura di Annalisa Durighiello e ci accompagnerà anche un’insegnante di yoga che sarà a disposizione nel corso delle giornate per chi vuole praticare.
Zanzibar, con le sue spiagge bianchissime e acque turchesi, è il luogo ideale per questo tipo di esperienza. Cominceremo da Stone Town, il cuore storico dell’isola, dove potremo passeggiare tra i vicoli stretti, scoprendo l’architettura unica e i mercati vivaci che raccontano storie di un passato ricco e variegato. Non mancherà la visita alle piantagioni di spezie, dove avremo modo di conoscere l’antica tradizione del commercio delle spezie che ha reso famosa Zanzibar in tutto il mondo. Dopo aver esplorato le meraviglie culturali dell’isola, ci rilasseremo sulle spiagge incontaminate di Nungwi e Kendwa. Qui, potremo goderci il sole, fare snorkeling tra i colorati fondali marini, o semplicemente lasciarci cullare dalle acque calme dell’Oceano Indiano. Per chi ama la natura, la Riserva Naturale di Jozani offre l’opportunità di avvistare le scimmie colobus rosse di Zanzibar e passeggiare tra le maestose mangrovie, immergendosi completamente nella biodiversità dell’isola. Zanzibar è molto più di una semplice destinazione balneare: è un luogo dove storia, cultura e natura si intrecciano in un’esperienza unica e indimenticabile.
Durata del viaggio: 9 giorni, 8 notti
Idea di viaggio:
Il nostro viaggio a Zanzibar inizia con l’arrivo all’aeroporto, dove saremo accolti da una guida parlante italiano che ci accompagnerà al nostro hotel per un po’ di relax in spiaggia, seguito da cena e pernottamento. Grazie alla nostra guida scopriremo i i vicoli tortuosi, i bazar vivaci, le moschee, le grandi case arabe e i famosi portali in legno intagliato di Stone Town, una città piena di fascino. Potremo toccare e annusare tutto quello che incontriamo lungo il nostro cammino. Dopo la Casa delle Meraviglie, arriveremo nel primo mercato degli schiavi e potremo fare shopping nei mercati locali.
Le escursioni come quella a Prison Island, una piccola isola famosa per la sua riserva di tartarughe giganti delle Seychelles, saranno un modo per muoversi in tranquillità e scoprire i dintorni della città. Così come durante il Tour delle Spezie potremo assaporare chiodi di garofano, pepe nero, cannella e tanto altro.
Dopo i primi giorni passati a Stone Town ci muoveremo verso la spiaggia di Jambiani e qui trascorreremo le seguenti notti. Un luogo ideale per passeggiare lungo il reef, esplorare le coltivazioni di alghe e goderci giornate di relax. Tra le esperienze sensoriale che potrete vivere ci sarà una cooking class nel villaggio di Makunduchi dove impareremo a cucinare piatti tipici di Zanzibar con le spezie locali, utilizzando utensili tradizionali.
Il programma giorno per giorno è ancora in via di costruzione e soprattutto sarà adattato alle vostre esigenze personali e a quelle del gruppo che partirà. Potremmo aggiungere delle escursioni oppure riposarci sulla spiaggia. Questo itinerario serve solo a darvi un’idea generale; per ulteriori informazioni non esitate a scrivermi e a contattarmi.